Chat Mania Network Community

NETIQUETTE DELLA CHAT DI CHAT-MANIA


Essendo la chat un ambiente artificiale, quello che accade all'interno di un gruppo di persone può avere per differenti individui differente importanza.
L'importanza che ogni individuo attribuisce alle discussioni, alle parole, ed agli avvenimenti che si susseguono in una chat dipende in modo direttamente proporzionale alla visione che questo ha dell'ambiente chat.
All'atto pratico ci possono essere persone che vedono l'ambiente chat una cosa nettamente separata dalla realtà, ed altre che ne fanno un secondo mondo reale. Questo comporta che le prime sottovalutino l'importanza di alcuni atti come: insulti, infamie, volgarità, abusi di potere, ecc...,
Ci sono diverse persone che attribuiscono alla chat unicamente valenza ludica; le persone che al contrario vedono nella chat un ambiente "reale", di conseguenza a tutto quello che accade: insulti, infamie, volgarità, abusi di potere, ecc… danno connotazione di importanza reale, così come per le regole di comportamento che vigono nella società.
Ovviamente questi due utenti "tipo" non possono andare d’accordo allo stato brado, e dato che è umanamente impossibile che persone così differenti vadano d’accordo in una situazione di totale anarchia abbiamo introdotto delle regole indispensabili che sono il risultato di un approfondito lavoro di discussione.

Regole:

Le regole ovvero la Netiquette, è un codice di comportamento che va letto in ogni caso, è fondamentale conoscere queste regole per poter chattare nel canale di #chatmania di IRCGate.it

Come si dice: “la legge non ammette ignoranza”


REGOLE GENERALI

  1. Il canale è un luogo di incontro, per quanto virtuale, e come tale vigono le comuni regole dell'educazione. Volgarità gratuite di ogni sorta non sono ammesse, ciò significa che un’imprecazione di qualche tipo può rientrare in un discorso se ciò ha senso, a patto che la cosa non sia insistentemente ripetuta. Quindi un linguaggio volgare o anche volgarità elegantemente esposte sono di norma poco tollerate. Ci sono altri casi in cui un discorso anche molto volgare può risultare divertente e finchè si è in pochi non è sicuramente un male, ma quando il canale è molto frequentato o ci sono persone che espressamente esprimono il loro dissenso a riguardo è categoricamente vietato proseguire olte. E’ doveroso inoltre da parte delle persone che si sentano offese o infastidite dalle volgarità che possono venir fuori in certi episodi, far presente il loro dissenso agli operatori del canale che di conseguenza interverranno a riportare la situazione alla regola eventulamente utilizzando i mezzi a loro disposizione.
    Gli operatori del canale sono contrassegnati dal simbolo: “@” davanti al nickname, e sono in cima alla lista dei nomi, gli operatori di norma sono le persone a cui ci si può rivolgere per qualsiasi curiosità o problema.
  2. È buona abitudine, entrando nel canale, innanzitutto salutare i presenti, evitando almeno in un primo momento di menzionarli individualmente, o salutarne solamente alcuni. Ricordate che un semplice saluto generico è sempre consigliabile!
    Esempio: Entro con il nickname Fabrizio e saluto nel seguente modo: “buonasera a tutti!”, a quel punto Laura mi risponde: “ciao Fabrizio, benvenuto”, e Giovanna mi risponde:”buonasera a te Fabrizio”, in quel caso anche io potrò ricambiare e salutare individualmente Laura e Giovanna:”ciao Gio, Ciao Laura!”.
  3. A chi entra nel canale per la prima volta si suggerisce di osservare attentamente dibattiti e discussioni in modo tale da essere in grado di cogliere la politica del canale stesso prima di mettere in atto polemiche di qualche sorta, è molto importante lo scambio di informazioni a riguardo del tema del canale e dell’atteggiamento da adottare, a tal scopo deve esserci comunicazione fra gli utenti, gli operatori invece rappresentano l’ufficio informazioni del canale e dunque forniranno qualunque spiegazione richiesta non appena gli è possibile.
  4. Di contro è opportuno evitare di monopolizzare il tempo degli operatori. Inutile sentirsi offesi se la disponibilità potrà risultare a volte limitata: ricordate che spesso sono molti gli utenti che chiedono spiegazioni o aiuti di qualche genere.
  5. Evitare di utilizzare, nei limiti del possibile, scritte colorate: non tutti gli utenti possono leggerle! In chat Scrivere in MAIUSCOLO invece equivale a urlare, quindi usate le lettere maiuscole solo se necessario o gli altri capiaranno che siete infuriati. In pratica la visibilità di ciò che è scritto sul canale deve essere uguale per tutti; voi quando state in comitiva vi avvalete di un megafono per parlare?! Credo di no.
  6. Evitare di ripetere lo stesso messaggio più volte (il max tollerabile è 3), in gergo: “non flooddare”.
  7. Non fare pubblicità, non utilizzare il canale per vendere, promuovere affari personali ecc.
  8. Non fare uso di messaggi automatici ripetitivi
  9. Non inviare trojans e files simili.
  10. Non flooddare, ossia riempire il canale di messaggi a ripetizione, o copia-incolla molto estesi, ciò impedisce a tutti gli utendi di avere la possibilità di scrivere e di essere visibili allo stesso modo.
  11. Non lanciare doppie connessioni (cloni)
  12. Non fare nulla che arrechi danno ad altri utenti (nuke, smurf, virus e simili di basso hackeraggio!!)
  13. Settare bene il proprio script onde evitare problemi tipo flood, parolacce e volgarità sui messaggi, compresi quelli di join e leave, e quant'altro.
  14. Evitare di chiedere la @, non è uno status symbol, comporta dei doveri. Siete sicuri davvero di voleri assolvere??? In alternativa può essere concesso un voice: “+”
  15. Andrebbero evitate sul canale pubblico polemiche, questioni personali, ma soprattutto riferimenti a terzi assenti: il canale è come un piccolo paese, una goccia d’acqua potrebbe diventare un’onda anomala. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private (query), se non in casi gravi e comunque evitando di incollarle sul canale o riportarne stralci sul topic!
  16. Non bestemmiare né insultare altri utenti, questo è categorico in canale, mentre in privato ogiuno dovrebbe saper risolvere da se’, ed uno dei sistemi consigliati consiste nel mettere in “ignore” chi non vogliamo più sentire, il comando è semplicemente il seguente: [/ignore nickname] senza parentesi quadre, è vietato mettere in ignore gli operatori, in quanto devono aver sempre la possibilità di dialogare con voi, pena espulsione momentanea dal canale. In alcuni casi, quando l’operazione di ignore non riesca o in casi particolarmente gravi, ci si può rivolgere agli operatori che cercheranno di aiutarvi con i mezzi a loro disposizione, ricorrendo all’espulsione dell’utente se necessario.
  17. Vietatissimo fare propaganda politica o inserire messaggi di contenuto razzista, pedofilo, di istigazione a delinquere, apologia del nazismo e del terrorismo e tutto ciò che può essere perseguibile per legge.
  18. Non utilizzare nickname o ident in qualche modo offensivi o contrari alle su elencate regole, evitare di rimanere "GUEST", se il nickserv vi resetta il nickname sceglietene uno nuovo al più presto.
  19. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!



I numeri non rappresentano una gerarchia di importanza fra le regole.

Chiunque infranga le regole verrà avvisato max 3 volte (in query o per mezzo di kick con motivazione). Per i recidivi segue il ban !

Le regole sono suddivise, per ovvie ragioni, in: ; Regole Op riservate agli operatori quale ausilio per un più efficace adempimento del compito di tutela degli utenti nonché del canale stesso.

Si tenga sempre presente, a tale proposito, che la @ non designa una condizione di privilegio, quanto piuttosto rappresenta un impegno verso il canale

 

REGOLE OP

  1. L'OP deve sempre tenere un comportamento esemplare, in caso contrario non può pretendere che l'utente si comporti in maniera conforme alle regole qualora egli stesso le violi.
  2. L’OP deve essere a conoscenza delle regole disposte per gli utenti e farle rispettare.
  3. Non oppare senza aver prima controllato l'host, dietro un nick familiare potrebbe nascondersi qualcuno intenzionato solo a fare danni. Nel dubbio non oppare mai.
  4. Deoppare chi viola la regola 3 (master e owner esclusi naturalmente).
  5. Non oppare chi chiede la @.
  6. È indispensabile seguire attentamente il canale e difenderlo da eventuali attacchi o comunque intervenire in caso di violazione delle regole. L'op deve assolvere il ruolo di moderatore, evitando ad esempio che nel canale si trascendano i limiti dell'educazione, quanto meno che si bestemmi o che si manchi di rispetto agli altri utenti. Le discussioni sul centrale sono concesse perché possono anche essere folcloristiche e piacevoli da osservare (!!!) ma si richiede sempre un pizzico di civiltà da parte dei coinvolti, pena l'espulsione momentanea.
  7. Sarà preferibile avvisare almeno tre volte (in query o tramite kick con motivazione) prima di bannare. Non bannare né kickare mai per motivi personali (v. 1.).
  8. Un ban può essere tolto solo da chi lo ha settato.
  9. Ogni OP dovrebbe settare bene il proprio script, onde evitare problemi tipo massdeop, parolacce, flood e quant'altro.
  10. Se possibile sarebbe utile avere un Firewall che controlli se c'è qualcuno che scanna porte tipo la 139 1080 12345 12346 31337 21554 ecc. Se ne trovate uno, è vostro dovere bannarlo immediatamente, in quanto potrebbe arrecare danno a qualcuno, e sicuramente non frequenta il canale per scopi nobili!
  11. Sarebbe buona norma non mettere mai il canale ad invito se non in casi eccezionali, in quanto esso è comunque un luogo di incontro.
  12. L'uso della funzione "moderate" è molto delicata.... è importante mantenere i principi sovrani che accomunano una qualsiasi forma di comunicazione... mai mettere gli utenti nella condizione impossibilità di controbattere: sarebbe un abuso di potere. Ogni utente deve essere libero di esprimere le proprie idee. Qualora la discussione degenerasse trascendendo i limiti del rispetto e le norme comuni della buona educazione l'OP ha a sua disposizione altri strumenti tipo il kick o il ban.
  13. Non accettare le doppie connessioni di un utente (in gergo cloni) cioè non permettere mai che senza buoni motivi un utente sia presente nel canale con 2 nick diversi.
  14. Non usare, e scoraggiare l'uso di messaggi automatici di ogni tipo, scritte colorate, uso delle maiuscole.

Chiunque non rispetti le suddette regole verrà deoppato Qualunque op agisca in modo tale da creare condizioni di pericolo per l'intero canale sarà espluso in maniera permanente e con effetto immediato!